RETE CIVICA
ASSOCIAZIONI

Poggio in Vetrina

Storia

Dal 2000 la fattiva collaborazione dell’Associazione Pro-Loco e dell’Amministrazione del Comune di Poggio a Caiano, con la partecipazione delle Associazioni di categoria della Provincia di Prato (Confesercenti e Confcommercio), ha portato alla creazione di “Poggio in Vetrina”, manifestazione che coinvolge i cittadini di Poggio a Caiano e dintorni, grazie all’apertura straordinaria della maggior parte dei negozi del paese fino alla mezzanotte, nei giovedì sera dalla fine di giugno a tutto il mese di luglio.
L’iniziativa prevede, in diverse aree del territorio poggese, la presenza di numerosi gruppi musicali, l’esibizione di alcune scuole di danza locali, l’esposizione di pittura degli artisti locali e l’aggregazione di numerose persone alle cene organizzate nelle strade del paese, nonché l’originale iniziativa “Negozio in Piazza”, il mercatino creato dai commercianti locali allestendo dei piccoli stand per promuovere la loro produzione.
A conclusione della manifestazione "Poggio in Vetrina", si è svolta, fino all’edizione 2009, " Moda sotto le stelle"pdf, la sfilata di moda che ha permesso la presentazione delle collezioni d'abbigliamento Autunno-Inverno di numerosi commercianti di Poggio a Caiano che hanno aderito all'iniziativa.

Dall’edizione del 2010, si svolge la Passeggiata Enogastronomica Medicea" locandina, una cena itinerante nelle vie del paese, dall’antipasto al dolce, organizzata dalla Pro Loco assieme ai ristoranti, ai bar, pasticcerie, panifici, aziende agricole e vinicole della zona. Una proposta gastronomica speciale, per far scoprire gusti e sapori del territorio, ricette della tradizione popolare, attraverso una piacevole passeggiata nel centro della cittadina.

"Poggio in Vetrina 2018"

L’estate poggese si accende con “Poggio in vetrina” 2018. Dal 28 giugno al 26 luglio, tutti i giovedì (e in via eccezionale anche venerdì 29 giugno) Poggio a Caiano si anima con musica, spettacoli, eventi ed iniziative per accompagnare l’apertura serale dei negozi per lo “shopping sotto le stelle”. La rassegna, ormai un appuntamento fisso per poggesi e non, è promossa dalla Pro Loco di Poggio a Caiano e dal Comune, in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, Confesercenti e Confcommercio.
Novità di quest’anno, su iniziativa del Mibact - Polo Museale della Toscana, la Villa medicea di Poggio a Caiano sarà aperta in via straordinaria durante i giovedì della manifestazione, con visite guidate agli appartamenti monumentali alle 20, alle 21 e alle 22.
La rassegna anche quest’anno sarà itinerante nelle diverse aree del paese, con inizio alle 20. Si comincia giovedì 28 giugno in piazza Santissimo Rosario con “Ambra in piazza”, la cena a cura del circolo Ambra con l’intrattenimento musicale dell’orchestra “I Paesani”. Venerdì 29 giugno la manifestazione si sposta poi al Poggetto con i ristoranti in strada – pizzeria Il Quadrifoglio e bar Mannelli –, il mercato notturno e i gonfiabili per i bambini. Ad arricchire la serata ci saranno inoltre la mostra di auto d’epoca e moto “Poggetto on the road” (a cura di autofficina Giannoni Valerio e autocarrozzeria Poggetto), le esibizioni della palestra Punto Sport Comuni Medicei e lo spettacolo di fuoco delle Lumen Invoco.
Giovedì 5 luglio appuntamento invece in via Garibaldi e piazza Risorgimento, al Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, per lo “sbaracco”: i negozi proporranno prodotti su appositi stand anche all’esterno dei propri punti vendita. Per la cena, street food e aperitivi a cura del bar Cavalieri, mentre l’intrattenimento sarà affidato ad “Etna”, lo spettacolo di fuoco a cura de Il Drago Bianco, e alla musica del “Reddy e JC acoustic duo”. In programma anche il mercato notturno, i gonfiabili per bambini e la gara di freccette del Torneo dei Rioni.
Giovedì 12 luglio tutti in piazza XX Settembre e in via Vittorio Emanuele II con i ristoranti in strada – Il Falcone e pizzeria osteria Il Vecchio Poggio –, la seconda esposizione di auto e moto d’epoca “Cose ganze ni’ garage” (organizzata da gioielleria Agnolucci e autoscuola Gherardini), la “Gara di lentezza”, con premiazione finale, e l’intrattenimento musicale a cura della scuola di musica “L’Ottava Nota”. Presenti anche il mercato notturno e i gonfiabili per bambini.
Giovedì 19 luglio l’appuntamento con “Poggio in vetrina” è doppio: a Bonistallo, con la bistecca in piazza, in piazza Buontalenti, a cura dell’osteria La Tinaia, accompagnata da spettacoli vari (l’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza); in via Garibaldi e piazza Risorgimento con lo “sbaracco”, lo street food e gli aperitivi a cura del bar Cavalieri, le esibizioni a cura dell’Asd Incanto di Comeana, il mercato notturno e i gonfiabili.
La rassegna si chiude giovedì 26 luglio, come da tradizione, con un appuntamento imperdibile all’insegna del gusto: la “Passeggiata Enogastronomica Medicea”, una cena itinerante lungo le vie del centro storico (via Cancellieri e via Lorenzo il Magnifico) a cura dei ristoratori poggesi e pratesi e del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano (prenotazioni allo 055 8798779). Ad accompagnare il tutto, la musica dei “The Old Florence Dixie Band” e l’animazione per bambini. L’incasso della serata sarà destinato in beneficenza.

Programma "Poggio in Vetrina" 2018

Programma "Poggio in Vetrina" 2017