RETE CIVICA
ASSOCIAZIONI

Poggio in Vetrina

Storia

Dal 2000 la fattiva collaborazione dell’Associazione Pro-Loco e dell’Amministrazione del Comune di Poggio a Caiano, con la partecipazione delle Associazioni di categoria della Provincia di Prato (Confesercenti e Confcommercio), ha portato alla creazione di “Poggio in Vetrina”, manifestazione che coinvolge i cittadini di Poggio a Caiano e dintorni, grazie all’apertura straordinaria della maggior parte dei negozi del paese fino alla mezzanotte, nei giovedì sera dalla fine di giugno a tutto il mese di luglio.
L’iniziativa prevede, in diverse aree del territorio poggese, la presenza di numerosi gruppi musicali, l’esibizione di alcune scuole di danza locali, l’esposizione di pittura degli artisti locali e l’aggregazione di numerose persone alle cene organizzate nelle strade del paese, nonché l’originale iniziativa “Negozio in Piazza”, il mercatino creato dai commercianti locali allestendo dei piccoli stand per promuovere la loro produzione.
A conclusione della manifestazione "Poggio in Vetrina", si è svolta, fino all’edizione 2009, " Moda sotto le stelle"pdf, la sfilata di moda che ha permesso la presentazione delle collezioni d'abbigliamento Autunno-Inverno di numerosi commercianti di Poggio a Caiano che hanno aderito all'iniziativa.

Dall’edizione del 2010, si svolge la Passeggiata Enogastronomica Medicea" locandina, una cena itinerante nelle vie del paese, dall’antipasto al dolce, organizzata dalla Pro Loco assieme ai ristoranti, ai bar, pasticcerie, panifici, aziende agricole e vinicole della zona. Una proposta gastronomica speciale, per far scoprire gusti e sapori del territorio, ricette della tradizione popolare, attraverso una piacevole passeggiata nel centro della cittadina.

"Poggio in Vetrina 2017"

Torna anche per il 2017 l'appuntamento con “Poggio in Vetrina”, la rassegna di eventi estivi promossa dalla Pro Loco di Poggio a Caiano in collaborazione con l'amministrazione comunale. A partire da giovedì 22 giugno e fino al 20 luglio tutti i giovedì i negozi di Poggio a Caiano saranno aperti in orario serale per lo “shopping sotto le stelle”. Ad accompagnare l'apertura straordinaria sono in programma numerosi eventi, dislocati a rotazione in diverse strade e piazze del territorio: dalla musica agli spettacoli, dai mercatini all'intrattenimento per bambini, dai raduni di auto e moto d'epoca alle cene in strada.
Si comincia giovedì 22 giugno, quando, oltre allo shopping sotto le stelle, in piazza Santissimo Rosario, a partire dalle 20, è in programma “Ambra in piazza”, la cena a cura del circolo Ambra con l'intrattenimento musicale dell'“Orchesta American Band”. “Poggio in Vetrina” prosegue poi giovedì 29 giugno in via Garibaldi e piazza Risorgimento, al Centro Commerciale Naturale “Poggio Novo”, dalle 20 in poi, con i balli moderni e anni '60 dell'orchestra “I Paesani” e con le esibizioni della palestra “Punto sport”. Giovedì 6 luglio è invece la volta dei ristoranti in strada in piazza XX Settembre e via Vittorio Emanuele, con il ristorante “Il Falcone” e la pizzeria osteria “Il Vecchio Poggio”. In programma, a partire dalle 20, anche il primo raduno di auto e moto d'epoca “Cose Ganze Ni' Garage”, organizzato da Gioielleria Agnolucci e Autoscuola Gherardini, il mercatino “Piazza dei Sapori e dei Saperi” e l'intrattenimento musicale a cura della scuola di musica “L'Ottava Nota”. Venerdì 7 luglio la cena con i ristoranti in strada sarà invece al Poggetto, a cura della pizzeria “Il Quadrifoglio” e del bar “Mannelli”. Previsti anche il mercato notturno, l'intrattenimento musicale dei “Quarta Linea” e, al circolo Arci Poggetto, la cocomerata. Giovedì 13 luglio “Poggio in Vetrina” torna poi al Centro Commerciale Naturale di via Garibaldi e piazza Risorgimento, dove sono in programma il mercato notturno, gli spettacoli di mangiafuoco e giocolieri e i giochi dedicati ai bambini, l'esibizione della band itinerante “Zastava Orkestar” e quelle della palestra “Punto Sport” e del Gispi Rugby Prato. Martedì 18 luglio l'appuntamento è invece in piazza Buontalenti a Bonistallo per la “Bistecca in piazza” a cura dell'osteria “La Tinaia”. La serata, il cui incasso verrà devoluto in beneficenza, sarà accompagnata da alcuni spettacoli. Il gran finale di “Poggio in Vetrina” è previsto per giovedì 20 luglio con l'ottava “Passeggiata Enogastronomica Medicea”: i ristoranti del territorio serviranno le loro specialità per una cena itinerante lungo le strade del centro storico (via Cancellieri e via Lorenzo il Magnifico), il cui ricavato servirà ad aiutare alcune famiglie poggesi in difficoltà. In programma anche il mercatino “Piazza dei Sapori e dei Saperi” e l'esibizione della band itinerante “Mr Dixie”.

Programma "Poggio in Vetrina" 2017

Programma "Poggio in Vetrina" 2016