RETE CIVICA
ASSOCIAZIONI

 

Poggio in Vetrina

 

Storia

Dal 2000 la fattiva collaborazione dell’Associazione Pro-Loco e dell’Amministrazione del Comune di Poggio a Caiano, con la partecipazione del "Centro Commerciale Naturale Poggio Novo" e delle Associazioni di categoria della Provincia di Prato (Confesercenti e Confcommercio), ha portato alla creazione di “Poggio in Vetrina”, manifestazione che coinvolge i cittadini di Poggio a Caiano e dintorni, grazie all’apertura straordinaria della maggior parte dei negozi del paese fino alla mezzanotte, nei giovedì sera dalla fine di giugno a tutto il mese di luglio.
L’iniziativa prevede, in diverse aree del territorio poggese, la presenza di numerosi gruppi musicali, l’esibizione di alcune scuole di danza locali, l’esposizione di pittura degli artisti locali e l’aggregazione di numerose persone alle cene organizzate nelle strade del paese, nonché l’originale iniziativa “Negozio in Piazza”, il mercatino creato dai commercianti locali allestendo dei piccoli stand per promuovere la loro produzione.
A conclusione della manifestazione "Poggio in Vetrina", si è svolta, fino all’edizione 2009, " Moda sotto le stelle"pdf, la sfilata di moda che ha permesso la presentazione delle collezioni d'abbigliamento Autunno-Inverno di numerosi commercianti di Poggio a Caiano che hanno aderito all'iniziativa.

Dall’edizione del 2010, si svolge la Passeggiata Enogastronomica Medicea" locandina, una cena itinerante nelle vie del paese, dall’antipasto al dolce, organizzata dalla Pro Loco assieme ai ristoranti, ai bar, pasticcerie, panifici, aziende agricole e vinicole della zona. Una proposta gastronomica speciale, per far scoprire gusti e sapori del territorio, ricette della tradizione popolare, attraverso una piacevole passeggiata nel centro della cittadina.


"Poggio in Vetrina 2020"


A Poggio a Caiano i giovedì di luglio si accendono di musica, eventi ed iniziative speciali per accompagnare l’apertura serale dei negozi. Prende il via infatti giovedì 9 luglio, l’edizione 2020 di “Poggio in Vetrina”, la rassegna di eventi organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano che ogni estate affianca lo “shopping sotto le stelle” di poggesi e non. Per quattro giovedì consecutivi – 9, 16, 23 e 30 luglio – le vie e le piazze di Poggio a Caiano, in occasione dell’apertura straordinaria dei negozi della zona, ospiteranno infatti concerti, passeggiate, cene in strada, esibizioni, mostre ed eventi dedicati ai bambini: un modo per ritrovarsi dopo i difficili mesi del lockdown e stare insieme in tutta sicurezza (nel rispetto delle normative anti-Covid).

Programma "Poggio in Vetrina" 2020


Programma "Poggio in Vetrina" 2019


Programma "Poggio in Vetrina" 2018


Programma "Poggio in Vetrina" 2017


Programma "Poggio in Vetrina" 2016